Home Attualità Nasce “Ceglie Pet friendly”. Un sistema per potenziare e promuovere azioni a sostegno degli amici a 4 zampe

Nasce “Ceglie Pet friendly”. Un sistema per potenziare e promuovere azioni a sostegno degli amici a 4 zampe

Nasce "Ceglie Pet friendly". Un sistema per potenziare e promuovere azioni a sostegno degli amici a 4 zampe

da Ivano Rolli
0 commento 61 visite

Nei giorni scorsi, su proposta dell’Assessore alla Tutela degli Animali e alla Cultura Antonello Laveneziana, la Giunta Comunale ha istituito il marchio “Ceglie Pet Friendly” per armonizzare, potenziare e promuovere al meglio le diverse azioni a sostegno degli amici a 4 zampe.

“Ceglie Pet Friendly” è un progetto da portare avanti nel corso del tempo con diverse azioni concrete da proseguire, da programmare e da realizzare tra cui: – istituzione del marchio/logo “Ceglie Pet Friendly”
– sostegno alle associazioni animaliste impegnate sul territorio nella sensibilizzazione e nella promozione delle attività a sostegno degli amici a 4 zampe anche con la sottoscrizione di apposite convenzioni
– sensibilizzazione contro gli abbandoni degli animali domestici
– promozione della cultura delle adozioni e delle sterilizzazioni con azioni di sensibilizzazione finalizzate agli affidi temporanei, alle adozioni e alle sterilizzazioni dei randagi
– promozione e regolamentazione delle colonie feline
– promozione del Progetto pilota “I Felini di Puglia” (a cui già il Comune ha aderito)
– promozione di una progressiva riduzione o esenzione della tassazione comunale per le attività ed i cittadini “pet friendly”
– promozione di campagne di sensibilizzazione ad hoc per una cultura del rispetto e dell’amore verso gli animali
– conclusione della procedura per la realizzazione del canile sanitario
– istituzione del Garante per la Tutela degli Animali

Tali azioni si pongono nel solco di quelli che sono gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale da realizzare nel corso del mandato e sono finalizzate alla promozione della cultura “pet friendly” per la tutela e la salvaguardia dei nostri amici a 4 zampe.

Di recente è stata anche rinnovata una “Convenzione per la prevenzione del fenomeno del randagismo e la gestione dei cani di quartiere” tra il Comune di Ceglie Messapica, rappresentato dall’Ing. Francesco Blonda, responsabile dell’Ufficio randagismo comunale, e l’Associazione di volontariato animalista “Amici di Snoopy”. Tale convenzione ha come finalità il rafforzamento della sinergia tra il Comune e le Associazioni animaliste, per il perseguimento della tutela delle migliori condizioni di vita degli animali e in particolare dei cani e dei gatti versanti in situazione di necessità, la sensibilizzazione della cittadinanza alla corretta convivenza tra l’uomo e gli animali presenti sul territorio nonché la salvaguardia delle esigenze sanitarie e ambientali in attuazione alle leggi e ai regolamenti vigenti.

Inoltre tale collaborazione è volta alla realizzazione di un programma finalizzato al contenimento della popolazione felina e canina randagia in ottemperanza alla vigente normativa.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND