Il Calcio è per tutti e di tutti. Domenica 10 settembre a Ceglie Messapica

da Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento: 0 commento 64 visite
In data 10 settembre 2023 a Ceglie Messapica (Br) presso il Palazzetto dello Sport, all’interno del programma di CEGLIE ESTATE, si svolgerà il torneo amichevole di Powerchair Football dal nome: “IL CALCIO È PER TUTTI E DI TUTTI” .
L’evento è organizzato dall’AIDO di Ceglie Messapica ed il Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento, in collaborazione con le squadre di powerchair football Golden Oaks Bisceglie, AIAS Pegaso Matera e Salento Wolves e con il patrocinio del comune di Ceglie Messapica, della FIPPS ( FEDERAZIONE ITALIANA PARALIMPICA POWERCHAIR SPORTS), del CIP (Comitato Paralimpico Italiano Puglia) e del CSI PUGLIA ( CENTRO SPORTIVO ITALIANO).
Questa innovativa disciplina sportiva permette nello specifico di far praticare sport a persone con gravissime disabilita fisiche.
Avvalendosi del supporto di una carrozzina elettrica sportiva comandata tramite un joystick gli atleti muovono la palla toccandola con delle paratie poste nella parte anteriore e posteriore della carrozina stessa.
Il Powerchair football si pratica in un campo regolamentare da basket e si gioca 4 contro 4, un portiere e 3 giocatori di movimento.
Da alcuni anni la disciplina è in forte crescita in Italia ed a breve inizierà la terza edizione del campionato nazionale che vedrà impegnati 13 team presenti su tutto il territorio.
Al termine del torneo amichevole le squadre partecipanti si renderanno disponibili, tramite i loro professionisti, in un open time per permettere di provare questo sport a tutti coloro che fossero interessati, incuriositi o che abbiamo voglia di praticare uno sport paralimpico , al fine di promuovere la mobilità e l’inclusione attraverso la pratica dello sport per persone con gravi disabilità motorie.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND