Home Attualità ARRIVA AL MUSEO MAAC DI CEGLIE MESSAPICA LA MOSTRA “PEDAL ON: THE BICYCLE ART OF TRISTAN HOWE”

ARRIVA AL MUSEO MAAC DI CEGLIE MESSAPICA LA MOSTRA “PEDAL ON: THE BICYCLE ART OF TRISTAN HOWE”

da Redazione
0 commento 183 visite

Dal 20 ottobre al 6 novembre, presso il Museo MAAC di Ceglie Messapica, sarà in esposizione “Pedal On: The Bicycle Art of Tristan Howe”, la mostra personale di Tristan Howe. L’esposizione è organizzata dall’Associazione Culturale Aeneis 2000 con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica e in collaborazione con Asd Bari Motivation Bike e il Colchester Borough Council della Contea inglese dell’Essex. In esposizione sei opere originali di Tristan Howe artista, educatore di comunità, appassionato ciclista e tatuatore part-time. Insieme alle opere di Howe, sarà possibile ammirare una una rarissima BMX Atala del 1984 facente parte della collezione privata di Gianluca Rongone. Un modello di bicicletta che ha fatto la storia delle old school race. “I lavori di Howe, come dice lui stesso, pur ispirati principalmente dall’iconografia religiosa e dal folklore, sembrano in parte rifarsi all’arte irriverente di Robert Crumb e al fumetto underground in generale”, spiega il curatore della Mostra Vincenzo De Leonardis che poi aggiunge “la mostra seleziona le sue opere a tema bicicletta, mezzo con cui Howe spesso si sposta nella storica città di Colchester dove vive e opera come artista indipendente da 13 anni”.
L’inaugurazione si terrà giovedì 20 ottobre, alle ore 11.00, presso il Museo MAAC (in via De Nicola, 1) alla presenza del sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano; dell’assessore comunale alla Mobilità sostenibile Antonello Laveneziana; del presidente dell’ASD Bari Motivation Bike Fulvio Morgese; della Dirigente Scolastica dell’IISS “C. Agostinelli”, prima scuola del meridione d’Italia aderente alla “Rete E-Mobility Nazionale”, dott.ssa Angela Albanese; del referente per i progetti di Mobilità dello stesso Istituto, Silvio Azzilonna.
Previsti inoltre interventi di:
Marco D’Eredità, protagonista del recente Giro d’Italia in solitaria attraverso 17 Regioni;
Antonio Ciracì, Presidente dell’Associazione Mittaffett;
Vincenzo Intermite, presidente della Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile.
Parteciperanno,infine, delegazioni di studenti e docenti dell’IC “Preside Lucia Palazzo”, del Secondo Istituto Comprensivo e dell’IISS “C. Agostinelli”.
Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni fino a domenica 6 novembre 2022, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso la Hall del Museo MAAC di Ceglie Messapica.

L’Assessore alla Mobilità Sostenibile Antonello Laveneziana
Il Sindaco Angelo Palmisano

Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND