APPROVATO IL REGOLAMENTO DI POLIZIA E SICUREZZA URBANA

Con deliberazione commissariale pubblicata il 28/08/2020 è stato approvato il Regolamento di polizia e sicurezza urbana, importante strumento di regolazione della vita cittadina, del quale la città di Ceglie Messapica era priva.
Scopo precipuo del Regolamento è quello di disciplinare attività e comportamenti che influiscono sulla vita della comunità cittadina e sulla vivibilità dell’ambiente urbano, salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, la fruibilità dei beni comuni, il decoro urbano e l’ambiente.
Il Regolamento spazia dall’uso delle aree pubbliche, alla sicurezza ed incolumità dei cittadini, alla quiete e tranquillità delle persone, all’igiene ambientale, per arrivare alle disposizioni in materia di commercio e pubblici esercizi – settori questi particolarmente sensibili che necessitano di una regolamentazione in grado di contemperare esigenze diverse che devono necessariamente convivere per una crescita equilibrata della comunità.
Una particolare attenzione viene riservata al ruolo dei gestori dei pubblici esercizi nella prevenzione di comportamenti che possono causare disturbo o disagio ai residenti, alla disciplina degli orari per le attività rumorose in generale, compresi spettacoli e diffusione musicale.
È prevista inoltre la possibilità di intervenire con provvedimenti limitativi degli orari di apertura e chiusura degli esercizi in presenza di fenomeni di degrado tali da compromettere la qualità della vita dei residenti.
A partire dalle ore 24.00 non sarà consentito l’acquisto per asporto di bevande alcoliche, che potranno essere consumate all’interno dei locali o nelle aree pubbliche esterne di loro pertinenza legittimamente occupate.
Al fine di prevenire il degrado e favorire l’impiego di materiale riciclabile, è previsto che dal 1° aprile 2021 nella somministrazione di alimenti e bevande per asporto dovranno essere utilizzati contenitori monouso e sacchetti biodegradabili.
Non mancano norme a salvaguardia del verde e a tutela degli animali.
La vigilanza sul rispetto del Regolamento competerà prioritariamente alla Polizia Locale, nonché agli altri ufficiali ed agenti di Polizia Giudiziaria.
È importante che i cittadini prendano conoscenza del contenuto del Regolamento, al fine di conformare i propri comportamenti alle relative norme, assicurando in tal modo che le prerogative dei singoli vengano esercitate nel rispetto dei diritti altrui, per garantire una serena e civile convivenza della comunità cittadina.


Ceglie Messapica 23/09/2020

Condivi la notizia
administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *