URNE APERTE SINO ALLE 15. POI AL VIA LO SPOGLIO DEL REFERENDUM

Ultimo giorno di voto. Si sono riaperti da poco i Seggi in questo lunedì 21 settembre. Sarà possibile recarsi al seggio sino alle ore 15.00 e poi successivamente avranno inizio le operazioni dello spoglio elettorale. Si inizia subito con il Referendum per poi proseguire con le Regionali. Bisognerà aspettare domattina alle 9 invece per capire l’andamento delle Amministrative, quando gli addetti ai seggi si ritroveranno nuovamente per le operazioni delle elezioni Amministrative.

La percentuale con la quale si sono chiusi i seggi ieri sera, la più bassa in provincia di Brindisi, è stata del 43,23%  per le Elezioni Amministrative e 47,41% per il Referendum. Una percentuale molto bassa quella delle Amministrative che non ha fatto passare una notte tranquilla a più di qualcuno che si aspettava di chiudere la serata con il 50% o più dei cittadini al voto.

La percentuale del Referendum si mostra maggiore rispetto al dato delle comunali perchè viene calcolata su un numero di aventi diritto di voto differente. Sono infatti 15.079 gli aventi diritto di voto al Referendum rispetto ai 18.852 delle Amministrative che contiene anche coloro che sono iscritti Anagrafe Italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) e poi da coloro che sono residenti a Ceglie ma non hanno cittadinanza italiana. 

Tanti sono stati i matematici che ieri sera, all’esterno dei seggi, hanno iniziato a fare calcoli e proiezioni. C’è stato anche chi, prima che dalle urna possa uscire un verdetto negativo, ha preferito gettarsi in avanti. Insomma la giornata è appena iniziata e sino al primo pomeriggio di domani ci sarà tanto a cui assistere.

Pertanto non perdetevi gli aggiornamenti che CeglieOggi.it farà in tempo reale sulla sua pagina facebook a cura del direttore Ivano Rolli e delle giornaliste Adele Galetta e Maria Gioia.

 

 

Condivi la notizia
administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *