CHIUSI I SEGGI. HANNO VOTATO 11.394 ELETTORI ALLE COMUNALI PARI AL 60,44%

Chiusi i seggi elettorali. Tutto è compiuto. Si sono chiusi alle 15 di oggi, lunedì 21 settembe, i seggi elettorali per l’elezioni del nuovo Sindaco della Città, del Presidente della Regione Puglia e per il Referendum confermativo per il taglio dei parlamenti.

Hanno votato in totale:

Elezioni Amministrative – Ha votato il 60,38% pari a 11.394 elettori su 18.852 aventi diritto di voto alle elezioni Amministrative. Nelle scorse amministrative aveva votato il 68,13%.

Elezioni Regionali – Ha votato il 60,66% pari a 11.382 elettori su 18.765 aventi diritto di voto alle elezioni Regionali. La percentuale regionale dei votanti è di 56,10%.

Elezioni Referendum – Ha votato il 71,16% pari a 11.371 elettori su 15.079 aventi diritto di voto al Referendum. La percentuale nazionale è di 54,28% mentre in Puglia è del 61,75%.

Ancora una volta vogliamo precisare una cosa. La differenza tra la percentuale degli elettori al Referendum (15.079) con quella delle Amministrative (18.852) è data dal differente numero di elettori aventi diritto di voto dato principalmente dai cittadini iscritti all’Anagrafe Italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) e poi da coloro che sono residenti a Ceglie ma non hanno cittadinanza italiana. Pertanto sono del tutto infondate le voci che ci siano stati dei cittadini che hanno rinunciato a ritirare la scheda delle Amministrative.

Momenti di tensione si sono verificati questa mattina, all’ingresso dei seggi in via Ovidio, tra Tommaso Gioia, Candidato alla Regione, insieme al suo collaboratore Santoro da una parte e Antonello Laveneziana e Angelo Palmisano dall’altra. Accuse a distanza che hanno fatto alimentare qualche scintilla sino a costringere la Polizia Locale ad allontanare gli interessati.

In questo momento si stanno svolgendo le operazioni di spoglio delle schede del Referendum, che ricordiamo non ha bisogno di quorum, a seguire prenderanno inizio le operazioni di spoglio delle schede delle Elezioni Regionali. In tarda serata sarà già possibile capire chi sarà il prossimo Presidente della Regione Puglia e soprattutto qualè il risultato ottenuto dai candidati al Consiglio Regionale Luigi Caroli, Tommaso Gioia, Maria Luigia Argentiero, Domenico Convertino, Christian Roma e Luisiella De Leonardis.

Bisognerà attendere domattina alle 09,00 per capire chi tra Locorotondo, Palmisano, Piccoli, Resta e Vitale la spunterà e soprattutto se Ceglie avrà bisogno del turno di Ballottaggio o chiuderà la partita al primo turno.

Continua a seguire CeglieOggi.it per gli aggiornamenti.

Clicca qui per i dati del Ministero dell’Interno

Condivi la notizia
administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *