CAROLI, AGRICOLTURA ED EMERGENZA XYLELLA : PRIORITA’ DEL MIO IMPEGNO POLITICO CON FITTO

Il tema dell’agricoltura e la difesa della cultura rurale sarà centrale nel mio impegno politico. Un’ agricoltura che contribuisce all’innalzamento della qualità della vita. Un’ agricoltura multifunzionale con una crescente attenzione rivolta ai servizi che la stessa agricoltura è capace di fornire alla società, riguardanti l’ambiente, il tempo libero, la riscoperta e valorizzazione di tradizioni e cultura locale.

Un’agricoltura come opportunità, che ritorna ad esercitare, soprattutto in tempi di crisi, una valida alternativa ad altre forme di impiego. Per questo sarà necessario puntare sulle eccellenze agricole e rurali e sostenerle adeguatamente su tutti i fronti. Investire in formazione, sostegno economico e innovazione d’impresa.

Le colture tipiche (vite, ulivo, cereali, frutta, ortaggi) hanno bisogno di nuova linfa, anche con una adeguata promozione del prodotto pugliese a livello nazionale ed internazionale.

Un attenzione particolare bisognerà rivolgerla, inoltre, alla grave emergenza Xylella, frutto di una mancanza di una visione complessiva di rigenerazione del territorio.

La responsabilità è di chi in tutti questi anni non ha compreso che il batterio non ha distrutto solo alberi di ulivo simbolo della nostra Regione, compromettendo il futuro economico di diverse realtà locali, ma anche sta progressivamente annientando un paesaggio tipico, molto attrattivo dal punto di vista turistico.

Pensare di rincorrere l’emergenza è stato l’errore che ha prodotto danni per circa 2 miliardi di euro con oltre 20 milioni di ulivi ammalati.

L’impegno del Candidato Presidente Raffaele Fitto ed il mio, quale candidato a rappresentare le istanze del territorio brindisino, sarà quello di sensibilizzare i sindaci, i produttori agricoli e le loro organizzazioni, a dar vita ad un grande piano di ricostruzione del territorio.

Se il futuro è di chi lo sa immaginare, allora ciò che immaginiamo è una soluzione in cui, tutti insieme, potremo condividere gli obiettivi da raggiungere con, in questo caso, gli agricoltori come protagonisti indiscussi.

Adesso, un nuovo percorso, tutto da fare insieme, attende l’intera comunità.

E’ tempo di fare. E’ tempo di costruire. E’ tempo di essere finalmente “Protagonisti in Puglia”.

 

Ceglie Messapica, 10 agosto 2020

 

Luigi Caroli

Condivi la notizia
administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *