Nasce a Ceglie “Samaritan”. Sabato scorso la presentazione

Si è tenuta lo scorso 19 Ottobre la presentazione ufficiale della neonata Associazione Culturale “Samaritan”. Il fondatore e Presidente Vincenzo Saponaro, da anni impegnato nell’animazione missionaria, e il Vicepresidente Giuseppe Elia hanno risposto agli interrogativi della giornalista Agata Scarafilo presentando al pubblico, accorso presso la Casa della Lentezza per l’occasione, ciò che “Samaritan” è e come si prefigge di operare.
È stato ben evidenziato quanto la specificità del neonato sodalizio sia di fare cultura attraverso lo sguardo missionario, dando ai soci gli strumenti per orientare le proprie scelte di vita secondo una cultura attenta ai bisogni dell’altro e del bene comune. Cuore della serata è stata la presentazione, da parte del Presidente, degli obbiettivi che “Samaritan” si prefigge di raggiungere fondendo la teoria alla pratica attraverso varie opportunità di crescita personale e collettiva.
Le puntuali domande della relatrice hanno permesso ai tanti giovani presenti e agli adulti di prendere coscienza della novità assoluta presentata da “Samaritan” che attraverso lo slogan “la grazia suppone la cultura” (Papa Francesco, Evangelii Gaudium, n.115) intende seriamente proporre un cammino di crescita culturale che non va a sostituire cammini preesistenti ma di questi si mette al servizio.
Al termine della serata, il Consiglio Direttivo e il Presidente all’unanimità hanno insignito Agata Scarafilo del titolo di Socio Onorario per la professionalità e la rettitudine con la quale porta avanti la sua missione culturale conforme ai principi della neonata associazione.

Condivi la notizia
administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *