Questa sera l’intitolazione del Giardino del Museo a Rita Santoro

Il giardino del Museo MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea), sarà dedicato alla memoria della poetessa ed educatrice cegliese Rita Santoro Mastantuono.
“L’idea di intitolare il giardino del Maac alla Poetessa Santoro Mastantuono – spiega Antonello Laveneziana, Assessore alla Cultura, alla Promozione della Bellezza e delle Eccellenze – è un omaggio che l’Amministrazione e tutta la Città vuole rivolgere alla nostra illustre concittadina recentemente scomparsa. Quella di intitolare lo spazio verde all’ingresso del Museo alla poetessa è un’idea nata, in condivisione con la figlia Anna Mastantuono Pozzessere, per rendere il giusto omaggio alla vita e alle opere artistiche della poetessa Santoro Mastantuono che amava molto la natura”.
“E’ giusto e doveroso – aggiunge il Sindaco Luigi Caroli – lasciare un segno tangibile della presenza della poetessa nella nostra Città che ricordi anche alle nuove generazioni che bisogna fare tesoro del bagaglio culturale che ci è stato lasciato, in questo caso una bellissima eredità culturale e di vita che porta la firma di Rita Santoro Mastantuono“.
Pertanto domani, martedì 27 agosto, alle ore 19.30, al termine dell’iter burocratico e organizzativo, il Giardino del Maac sarà intitolato “Giardino della Poesia Rita Santoro Mastantuono”.
E’ previsto un momento celebrativo durante il quale sarà scoperta una targa commemorativa all’ingresso del Giardino e prenderanno la parola il Sindaco Luigi Caroli, l’Assessore Antonello Laveneziana e la figlia della poetessa Anna Mastantuono Pozzessere che traccerà un breve ricordo della illustre mamma.
Inoltre si terrà un momento dedicato ad un recital poetico con alcune poesie della Mastantuono che saranno declamate da Vincenzo Suma e da due bambini.
Modererà l’evento il Consigliere Comunale Angelo Maria Perrino, Direttore di Affaritaliani.it.
Al termine del momento celebrativo la pittrice Antonia Gianfreda donerà al Museo una propria opera raffigurante Rita Santoro Mastantuono, che sarà successivamente collocata all’ingresso dei locali del museo.
La serata sarà allietata dalle magiche note del quintetto JazzMania che coronerà la manifestazione con la propria esibizione musicale.

Ceglie Messapica, 26 agosto 2019

L’Amministrazione Comunale

Condivi la notizia
administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *