Castello, inizia il secondo step. Caroli: promessa mantenuta

Una volta conclusi gli interventi di rimozione degli inerti presenti nell’immobile e la pulizia di tutti gli ambienti e locali, sono ormai partiti i lavori di messa in sicurezza della torre quadrata con il montaggio del ponteggio esterno, il ponteggio interno ed il posizionamento di altre opere provvisionali metalliche come le contro coperture complete dei fabbricati, i cui tetti risultano crollati.
Si tratta di lavori molto articolati e complessi che necessitano di particolare cura, esperienza ed attenzione. Tali lavori sono eseguiti dalla “Tancredi Restauri srl”, mentre progettazione, esecuzione e sicurezza fanno capo allo studio associato “Monaco Passannante”.
Terminata la fase di pulizia e rimozione di materiale inerte si entra nel vivo dell’intervento di messa in sicurezza a cui seguirà l’intervento strutturale di restauro, in funzione della destinazione futura.
“Lo avevo promesso alla città e sono estremamente soddisfatto di poter dire che i lavori presso il Castello Ducale proseguono spediti – spiega il Sindaco Luigi Caroli – Sono davvero molto felice di aver mantenuto anche questo storico impegno. Ceglie Messapica sta vedendo sotto i suoi occhi quello che è l’importante e delicato lavoro che stiamo portando avanti. La città riavrà il suo Castello Ducale così come dev’essere: interamente restaurato, sicuro e funzionale. Si tratta di un’opera imponente attesa da tanto tempo, che ha richiesto da parte di tutti grande lavoro e impegno. Per questo vorrei ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno preso a cuore l’opportunità di recuperare l’intera struttura: dagli amministratori che hanno collaborato, ai tecnici e agli uffici che hanno lavorato da mattina a sera per il coronamento di questo sogno che, finalmente, sta diventando realtà”.
Questi interventi dimostrano ancora una volta quanto sia alta l’attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti del monumento simbolo della nostra città.
L’Amministrazione del ‘fare’ lavora senza sosta, con l’unico obiettivo di portare a termine gli impegni presi e operare per l’interesse ed il bene di tutti i cittadini.

Condivi la notizia
  • 40
    Shares
administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *